Possibilità di numerose escursioni:

La nostra casa è un punto di partenza ideale per molte escursioni. Saremo lieti di consigliarvi. Sono disponibili documenti e mappe.

Escursione al Albergo St. Ulrich

Schlaneid-Bacherhof-St.Ulrich

Da Salonetto si può raggiungere il Maso Bacherhof direttamente attraverso il sentiero 13A in circa 1,2 ore. Da qui, attraverso il sentiero n. 13, si prosegue l'escursione fino a St. Ulrich (ca. 40 min.). Se ora prendete il sentiero n. 15, tornerete a Salonetto, il vostro punto di partenza, in altri 40 minuti.

• Difficoltà: facile
  • Distanza: 10,6 km
  • Durata: 2:47 h
  • Salita e discesa: 448 hm
  • Punto più basso: 1.025 hm
Percorso circolare

Percorso circolare: Schlaneid- Bacherhof- St. Ulrich- Mölten- Funivia di Vilpian Mölten

Si parte dalla stazione di montagna Vilpiano-Meltina a Salonetto. Percorriamo il sentiero 13B, che passa accanto alle rovine di Valteskirchl, fino all'incrocio con il sentiero 13A. Seguite il sentiero 13A fino al maso Bacherhof, che si trova in una posizione tranquilla e soleggiata, e da lì seguite il sentiero 13 fino all'incrocio Hohlweg. I sentieri 15 e 15B conducono alla locanda di St. Ulrich e alla chiesetta di St. Ulrich che si trova accanto. Seguite i sentieri n. 15 e n. 13 fino al maso Wargerhof e al villaggio di Meltina. Seguendo il sentiero n. 1, dove si trovano anche alcune stazioni del sentiero Köfele, si torna al punto di partenza, la stazione di montagna di Vilpian-Moeltina.

• Distanza: 10,6 km
  • Durata: 3:22 h
  • Salita e discesa: 584 hm
  • Punto più basso: 1.024 hm
Sentiero circolare  St. Ulrich

Sentiero circolare St. Ulrich

Punto di partenza Meltinan lungo il marciapiede in direzione Salonetto, al bivio per Wargerhof prendere il sentiero n. 13 per Hohlweg, bivio in direzione Albergo St. Ulrich. Da qui si prosegue lungo il sentiero circolare in direzione della frazione di Gschleier, si continua fino al Rastlhof, zona sportiva e si torna indietro lungo il sentiero romantico fino al paese.

• Distanza: 4,1 km
  • Durata: 2:00 h
  • Aufstieg: 204 hm
  • Abstieg: 179 hm
  • Punto più alto: 1.346 hm
  • Punto più basso: 1.141 hm
Salonetto - Meltina - St. Ulrich e Verano

Da Salonetto a Meltina e St. Ulrich fino a Verano

Dalla funivia di Salonetto, seguire il sentiero n. 1 fino a Meltina. Proseguite sul sentiero n. 13, passando per il maso Wargerhof, e poi continuate sul sentiero n. 15 fino a St. Ulrich. Da St. Ulrich si segue il sentiero n. 15 B fino al bivio Hohlweg, poi si segue brevemente la strada principale in direzione di Verano e quindi si svolta a sinistra sul sentiero n. 13, passando per le fattorie Langwies e maso Bacherhof fino a Verano. Tempo di percorrenza circa 3 ore.

• Distanza: 8,7 km
  • Durata: 2:50 h
  • Salita e discesa: 536 hm
  • Abstieg: 384 hm
  • Punto più basso: 1.023 hm
Albergo Gasthof St. Ulrich

Funivia Salonetto - St. Ulrich

L'escursione parte dalla funivia di Salonetto, da cui si raggiunge St. Ulrich attraverso il sentiero n. 15 in circa 1,5 ore. Si può tornare indietro attraverso il sentiero che passa per Plun, oppure continuare a percorrere una parte del sentiero circolare di St. Ulrich e infine tornare a Salonetto sul sentiero n. 1.

• Difficoltà: leicht
  • Distanza: 5,6 km
  • Durata: 1:48 h
  • Salita e discesa: 324 hm
  • Punto più alto: 1.343 hm
  • Punto più basso: 1.021 hm
L'altopiano del Salto

L'altopiano del Salto, il più grande altopiano di larici d'Europa

Il paradiso degli escursionisti su meravigliosi prati di larici! Il Salto è un altopiano costellato di pascoli e prati alpini e benedetto da prati di larici. Si trova ad un'altitudine di circa 1.300-1.400 m, appena sopra Jenesien. L'altopiano e il Sentiero della Leggenda sono una meta escursionistica ideale per grandi e piccini - in carrozzina, in bicicletta, a cavallo o a piedi: il Salto è adatto a tutti!

• Difficoltà: leicht
  • Distanza: 7 km
  • Durata: 2:07 h
  • Salita e discesa: 294 hm
  • Abstieg: 79 hm
  • Punto più alto: 1.500 hm
  • Punto più basso: 1.229 hm
  • Adatto alle famiglie

Il mondo delle leggende sul Salto: 14 leggende di San Genesio e dei dintorni sono rappresentate sul sentiero escursionistico europeo a lunga percorrenza E5 che parte dal Albergo Edelweiss in direzione di Langfenn sul Salto. Queste leggende sono state create da un totale di 132 alunni della scuola primaria di Jenesien. Il ritorno a San Genesio o Bolzano è possibile con i mezzi pubblici: autobus 156 dal parcheggio di Schermoos. Orari: www.suedtirolmobil.info